A CREMONA LA COPPA ITALIA, A TRENTO LA NEXT GEN CUP, GIGI DATOME MVP IN TURCHIA.

Categories: News

È stato un week end intenso, quello appena trascorso, per il basket italiano e i giocatori italiani di pallacanestro.

In patria, Cremona ha vinto la Coppa Italia per la prima volta nella sua storia, battendo in finale per 83-74 un’altra squadra esordiente come Brindisi. Fra i vincitori, guidati da coach Meo Sacchetti, si sono fatti onore gli italiani Michele Ruzzier (12 punti, 1 rimbalzo, 3 assist in 23 minuti) e Giampaolo Ricci (6 punti e 9 rimbalzi in 14 minuti) che si è aggiudicato i premi di miglior difensore e rimbalzista della Finale. Fra gli sconfitti, meritata menzione per Riccardo Moraschini.

Ieri è stata assegnata per la prima volta anche la Next Gen Cup, manifestazione organizzata dalla Lega Basket e dedicata alle formazioni Under 18 delle squadre di Serie A. Ha vinto Trento, che ha battuto in finale Reggio Emilia con il punteggio di 78-64.

All’estero, vittoria per gli italiani Gigi Datome e Niccolò Melli, che hanno conquistato con il loro Fenerbahce Istanbul la Coppa di Turchia, battendo in finale l’Anadolu Efes con il punteggio di 80-70. Datome, decisivo nella vittoria con 22 punti, 7 rimbalzi e 4 assist, è stato anche nominato MVP della manifestazione.

La GIBA, presente alla Final Eight con il Presidente, Alessandro Marzoli, e il Vice Presidente, Mario Boni, evidenzia come gli atleti siano stati modelli positivi, non solo per l’impegno e la dedizione ma soprattutto per la correttezza dimostrata in campo, che ha valorizzato ancora di più lo splendido clima creato da tifoserie calorose ed educate.

Una atmosfera che è piaciuta molto anche all’estero, visto che il giornalista Zach Messitte ha addirittura scritto, sul New York Times: «Dimenticate l’All-Star Game. Cominciate a vedere il basket italiano».

2019_02_17 - CREMONA - Coppa Italia - Campioni FB
Cremona vince la Coppa Italia 2019.

2019_02_17 - Gigi Datome MVP Coppa Turchia FB
Gigi Datome, MVP nella Coppa di Turchia 2019, vinta con il Fenerbahce Istanbul.

2019_02_17 - Giampaolo Ricci - Rimbalzi e Difesa Coppa Italia FB
Giampaolo Ricci, miglior difensore e rimbalzista della Finale di Coppa Italia vinta con Cremona.

2019_02_17 - TRENTO - Next Gen Cup - Campioni FB
Trento vince la Next Gen Cup 2019.

GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati

 

Author: Giba

Lascia una risposta