GIBA SUPPORTA LA “SCUOLA DI TIFO”

Categories: News

A “SCUOLA DI TIFO”

Iniziativa realizzata nell’ambito della 44^ Edizione del Trofeo Lorenzo Seràgnoli

La “Scuola di tifo” è un’iniziativa sviluppata, in collaborazione con Emanuele Maccaferri, da LGS SportLab, nell’ambito della 44^ Edizione del Trofeo di minibasket Lorenzo Seràgnoli, di cui quest’anno è l’organizzatore.

L’iniziativa, avviata in via sperimentale, si articolerà in due incontri che si svolgeranno il 13 e il 21 maggio 2013.

Obiettivo della “Scuola di tifo” è promuovere una cultura sportiva positiva attraverso la diffusione di una logica di tifo “pro” la propria squadra e non “contro” l’avversario. Al progetto parteciperanno, in via
sperimentale, alcune classi di due scuole bolognesi coinvolte nel “Trofeo L. Seràgnoli”: due prime medie della scuola “Donini-Pelagalli” di Castel Maggiore e due terze elementari della scuola “Cremonini Ongaro” di Bologna.

I bambini avranno la possibilità di incontrare alcuni giocatori professionisti della Lega Basket e della Lega Due: Daniele Cavaliero (V.L. Pesaro), Robert Fultz (Basket Brindisi), Andrea Pecile (BiancoBlù Bologna), Mattia Soloperto (Fulgor Forlì).

Attraverso un gioco di ruolo, i bambini potranno vivere un’esperienza congiunta di gioco e tifo, vivendo in prima persona i valori più nobili dello sport: spirito di gruppo e senso di appartenenza, rispetto per gli avversari, condivisione e passione.

Grazie al gioco, sarà stimolata la riflessione sul significato del tifo e il ruolo del tifoso rispetto alla sua
squadra; un ulteriore spunto di riflessione riguarderà il significato dell’essere sportivi e del comportamento sportivo con l’intento di trasmettere ai ragazzi una regola fondamentale della sportività: “non facciamo agli altri quello che non vorremmo che qualcuno facesse a noi”!

44^ Edizione Trofeo Lorenzo Seràgnoli

Il Trofeo Lorenzo Seràgnoli è da tradizione un torneo di mini basket che coinvolge i bambini delle scuole primarie (a partire dalla 3^ elementare), i ragazzi delle classi prime delle scuole secondarie di I° grado e i ragazzi dei centri di mini basket di Bologna e provincia.

Quest’anno la manifestazione viene organizzata da LGS SportLab col patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, del Comune di Bologna e del Comitato Regionale del Coni.

Obiettivi del Trofeo L. Seràgnoli sono quelli di avvicinare i giovani allo sport e ai suoi valori e di promuovere lo spirito di gruppo e la collaborazione tra i ragazzi.

La manifestazione, attualmente in corso, culminerà il 30 maggio 2013 con la “Maratona di Mini Basket” e le premiazioni delle squadre presso il Paladozza.

 

LGS SPORTLAB

LGS SportLab è una società che lavora nel mondo dello sport: offre servizi di consulenza alle aziende per valorizzare gli investimenti nel settore sportivo; gestisce l’immagine e la comunicazione degli atleti; sviluppa progetti di formazione per Società sportive, Federazioni e Leghe; organizza eventi sportivi a scopo benefico.

 

GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati

Author: Giba

Lascia una risposta