SPECIAL OLYMPICS EUROPEAN BASKETBALL WEEK 2018: LA GIBA C’È!

Categories: News

Valorizzare, grazie alla pallacanestro e allo Sport Unificato, tutte le abilità in campo.

Gli Atleti Special Olympics si stanno allenando per la Special Olympics European Basketball Week 2018, che si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre 2018, grazie al sostegno di FIBA Europe, alla collaborazione di Euroleague Basketball e ad associazioni come la GIBA, da sempre vicina a questa importante e lodevole manifestazione supportandola e patrocinandola.

Si tratta di un evento di portata internazionale, che vedrà 19.000 Atleti con e senza disabilità intellettiva giocare sui parquet di 35 paesi in Europa e Asia sia con il basket 3×3 sia con il Minibasket mediante il progetto “Playing and Growing Together”.

In Italia, la Special Olympics European Basketball Week 2018 rientra nei progetti a carattere nazionale rivolti alle scuole e promossi congiuntamente da MIUR, CONI e CIP, puntando a coinvolgere giovani e giovanissimi che attraverso il gioco della palla a spicchi avranno l’opportunità di superare i pregiudizi e fare canestro insieme ai loro compagni con e senza disabilità intellettiva.

Nei tornei che verranno organizzati in Italia saranno inoltre celebrati i 20 Atleti che rappresenteranno l’Italia agli Special Olympics World Summer Games 2019 di Abu Dhabi.

Fra i numeri significativi in Europa, della manifestazione giunta alla XV edizione, ricordiamo: 35 nazioni coinvolte e 250 eventi sportivi. In Italia, 4.000 atleti con e senza disabilità intellettiva giocheranno a basket animando 36 eventi in 12 diverse regioni.

2018_11_14 - Special Olympics 2018

GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati

 

Author: Giba

Lascia una risposta