LA PARTITA RICOMINCIA A 50 ANNI

Categories: Il Blog di Mario Boni

Ritornare in campo. A 50 anni!
Sembra una barzelletta, lo so, ma non lo è quando la passione ti guida.

Ho cominciato a giocare a pallacanestro a 10 anni. Nessuno avrebbe scommesso un centesimo su di me, ma lo sport – e quindi anche il basket – ha un grande vantaggio: non ci sono raccomandazioni che tengano. Se ti impegni ce la puoi fare, se sei bravo prima o poi arrivi.

Non avrei mai pensato di avere una carriera tanto lunga e ricca di soddisfazioni, pur con tante contrarietà e momenti di tristezza. Eppure non sento la stanchezza. E la voglia di buttare la palla nel cesto è la stessa che sentivo quando tiravo nel canestro all’aperto, all’oratorio Don Luigi di Codogno.

È la passione che alimenta la mia voglia di continuare, la passione che mi fa preparare la borsa e andare a fare allenamento con tanti ragazzi che potrebbero essere mie figli, vista la differenza di età.

Mario Boni Monsummano

L’idea di poter essere patetico non mi sfiora.
L’età media si è alzata notevolmente e non c’è giorno in cui non si veda lungo le strade, sulle piste di atletica, in palestra, gente che ormai ha superato gli anta, ma che con forza e passione pratica l’attività che ama.

Il mio ritorno l’ho voluto a Monsummano, in DNC, vicinissimo a Montecatini Terme, nella mia terra. La terra che mi ha adottato nel lontano 1985.

Le gambe non sono più quelle di una volta, così come il palleggio arresto e tiro. Forse prenderò anche qualche stoppata, ma vi assicuro che l’adrenalina di scendere in quel magnifico rettangolo di gioco è rimasta la stessa.

[Nella foto, tratta dal sito della Pallacanestro Monsummano, Mario Boni firma il contratto.]

Mario Boni

 

Author: Giba

3 Responses to "LA PARTITA RICOMINCIA A 50 ANNI"

  1. Sempro Posted on 13 settembre 2013 at 22:27

    Mario numero uno!

  2. Nuenda Posted on 14 novembre 2013 at 14:11

    Forse non avrei piu’ arresto e tiro come ai vecchi tempi ma puoi permetterti una visione di gioco che i bimbetti si sognano……grande Mario old school ..altro che Bbbbbagnani…..keep it up!!!
    Ma su SKY non ci sei+?? E la Benci:)))???

  3. Massimo Posted on 27 agosto 2014 at 01:38

    Ciao Mario

    Leggendo a quasi un anno di distanza questo tuo messaggio e saputo da poco che a 51 anni farai la B…non posso che farti i complimenti ….e ti assicuro che sono persona titolata per farlo….nel 1982/83 ebbi la sfiga di partecipare come spettatore “attivo” a quella che in tanti anni di basket considero la prestazione balistica piu assurda di sempre ….su giganti del Basket di tanti anni fa tu stesso l’hai ricordata come la tua partita migliore di sempre….che segnavi anche dalla doccia…io ero il coach di Gratosoglio in quel Basket -gratosoglio – codogno dove se non ricordo male tu facesti 66 punti….un incubo :-)….tu avevi 19/20 anni io 3 + di te ( io il 26/6….tu il 30/6….oltre al segno zodiacale…passione per il basket….l’altra affinità e’ la passione per l’Inter ) da allora ti ho sempre seguito….complimenti ancora ….mi piacerebbe seguire i tuoi tabellini di questa stagione ..Monsumano ha un sito ? Fammi sapere grazie…ciao Mario Highlander Boni :-)

Lascia una risposta