Una vita trascorsa sui campi da basket di tutta l’Italia lascia un bagaglio competitivo importante.
«Non è mai semplice raccontarmi…»
Inizia così la nostra chiacchierata con Nello Lorenzetti, ex giocatore di basket classe 1984 che ha indossato le maglie di Rieti, Maddaloni, Palestrina, Brindisi, Teramo, Trieste, Palermo, Roseto, Corato e Reggio Calabria.
«Ritengo che chi ha fatto la scelta di diventare un giocatore professionista abbia tutte le carte in regola per poter fare impresa. L’attitudine al sacrificio è un elemento indispensabile per chi sceglie di fare l’imprenditore. Ancora oggi ho la stessa voglia di fare e di mettermi in gioco come quando avevo 20 anni!»
Oggi dopo 5 anni dalla nostra ultima intervista, Nello e la sua Nelfe hanno fatto passi da gigante nel panorama del fitness italiano.
Oltre 100 vacuum venduti e in manutenzione, 2 studi satellite a Frosinone e Varese – dove con Nello collabora Davide Rosignoli, anche lui ex giocatore, che si occupa anche della distribuzione VacuIT e Cryolife in Lombardia e regioni limitrofe – e l’ingresso nel format della neonata Cryolife.
«La Nelfe con oltre 7 anni di storia, è una realtà solida e assoluta protagonista in tutta la provincia di Caserta, e dopo aver superato da tempo la fase di “startup” sto lavorando a nuove aperture gestite direttamente dal team interno.»
Nello si dimostra sicuro di sé, proprio come faceva sotto canestro e allora gli chiediamo se il mondo del fitness sia pronto ad abbracciare e coinvolgere atleti che provengono dal mondo del basket.
«Assolutamente! Il mondo del fitness ha bisogno di ragazzi che, come noi, hanno dedicato tutta la loro vita al mondo dello sport. E poi diciamocela tutta, nonostante il Covid-19 e dati alla mano, gli investimenti nel mondo del fitness non smettono di crescere.»
Dunque l’esperienza nel basket è servita molto a Nello per poter raggiungere questi risultati imprenditoriali.
«È incredibile come tantissimi atleti si stiano lasciando sfuggire opportunità lavorative e di crescita in generale. Quando ho iniziato questo percorso avrei voluto tanto una figura che mi potesse guidare ed è per questo che voglio mettere a completa disposizione dei giocatori GIBA tutto il mio know-how. Vorrei accompagnare tutti i giocatori di basket che stanno pensando ad un investimento post carriera, ad avviare un business di sicuro successo a fronte di un investimento irrisorio. Chi mi ha seguito da Varese e Frosinone sta già raccogliendo i frutti sperati.»
La neo arrivata Cryolife promette davvero bene, grazie allo sviluppo e alla distribuzione nel mercato italiano della criosauna, la sauna ghiacciata che arriva fino a -190 gradi, garantendo molteplici benifici.
«Sono davvero entusiasta di questo progetto. Dopo aver innovato il mondo del fitness con VacuIT ho dato vita alla distribuzione della criosauna, perfetta per il modello di business in quanto avvicina il cliente alla cultura del recupero muscolare, bistrattata dalla stragrande maggioranza dei players del mercato.»
Esperienza, servizi e know-how a completa disposizione dei giocatori GIBA. La vision di Nello e delle sue tre aziende è molto chiara e definita: rivoluzionare il mercato b2b del fitness italiano.
E grazie alla partnership con la GIBA, la possibilità, per gli associati, di poter usufruire di uno sconto del 10% con – inclusa nella promozione – 2 anni di assistenza e garanzia invece di 1 anno, un corso di formazione e un corso di manutenzione.
GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati