SCOMPARSO MARCO SOLFRINI, CAMPIONE DI BASKET ED EX PRESIDENTE DELLA GIBA.

Categories: News

Ieri, vittima di un malore improvviso, è scomparso a 60 anni Marco Solfrini.

Solfrini è stato un campione in campo e ha ricoperto in passato la carica di Presidente della GIBA.

La sua carriera di giocatore lo ha portato a vincere con Roma Scudetto (1982/1983), Coppa Campioni (1983/1984), Coppa Intercontinentale (1984) e Coppa Korac (1985/1986).

Con l’Italia ha vinto l’Argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 e l’Argento al Giochi del Mediterraneo di Casablanca 1983.

Dopo la carriera professionistica, Marco Solfrini ha continuato a giocare indossando la maglia Azzurra dell’Italia di Maxi Basket vincendo 3 Ori agli Europei Over 45 (2008, 2010, 2012), un Argento ai Mondiali Over 50 (2011) e un Bronzo agli Europei Over 50 (2014).

Per la GIBA, queste le dichiarazioni del Vice Presidente, Mario Boni, legato a Marco Solfrini da amicizia, oltre che dalla comune militanza nella Nazionale Italiana Master: «Ho conosciuto Marco Solfrini in campo e posso dire che era un giocatore straordinario: il Doctor J italiano, come lo chiamavano per il suo atletismo e le braccia lunghissime. Era un uomo di basket di grande spettacolarità, tratto che ha conservato anche quando ho avuto l’onore di giocarci insieme nell’Italia di Maxi Basket, partecipando a Campionati Mondiali ed Europei. Siamo stati insieme ai Mondiali di Salonicco e Orlando e agli Europei di Novi Sad. Il basket italiano perde un uomo straordinario e noi che lo abbiamo conosciuto perdiamo un compagno piacevole, sempre pronto alla battuta. La sua prematura e improvvisa scomparsa, soprattutto sapendo che era ancora un atleta e per di più in grande forma, ci getta nello sconforto e fa pensare ancor di più alla precarietà della vita. Nella mia qualità di Vice Presidente della GIBA voglio mandare – a nome mio, del Presidente Alessandro Marzoli e di tutti gli associati – le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutte le persone che lo hanno conosciuto e gli volevano bene».

solfrini
Marco Solfrini con la maglia dell’Italia Over 45.

GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati

 

Author: Giba

Lascia una risposta