VENEZIA VINCE LA COPPA ITALIA E LA NEXT GEN CUP, DATOME MVP IN TURCHIA, MELLI IN CAMPO NEL RISING STAR NBA

Categories: News

Ieri si è concluso un fine settimana molto intenso e importante per il basket italiano e i giocatori Azzurri.

In Italia, Venezia ha confezionato una storica doppietta, vincendo per la prima volta la Coppa Italia – partendo dal fondo del tabellone e quindi da sfavorita – e affiancando al titolo il trofeo della Next Gen Cup, vinto dai suoi giovani.

La Reyer ha battuto in finale Brindisi (ottava contro settima del tabellone), in un palasport di Pesaro gremito, a sancire il grande successo della Final Eight 2020 e del collegato torneo Next Gen Cup.

La vittoria di Venezia arriva a coronamento di un quadriennio finora eccezionale per la società lagunare, che nel 2017 ha vinto lo Scudetto, nel 2018 la FIBA Europe Cup e nel 2019 ancora lo Scudetto.

La squadra allenata da Walter De Raffaele ha impiegato largamente giocatori italiani (più volte tenendone in campo 4), molto apprezzati e applauditi come il play Andrea De Nicolao e l’ala Stefano Tonut, nominato Miglior Difensore della manifestazione.

Weekend di gloria in Turchia, invece, per Gigi Datome, che per il secondo anno consecutivo ha vinto con il suo Fenerbahce Istanbul la Coppa nazionale, battendo in finale il Darussafaka. L’Azzurro, come lo scorso anno, ha vinto anche il titolo di MVP della finale, confezionando una storica doppietta.

Infine, il fine settimana è stato importante anche per Nicolò Melli, impegnato nel Rising Star dell’All-Star Weekend NBA di Chicago. L’atleta, in forza ai New Orleans Pelicans, ha giocato 16 minuti l’All-Star Game delle matricole e pure incontrato l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama.

La GIBA si complimenta con la Reyer Venezia e con gli alfieri Azzurri per i successi ottenuti.

Venezia Coppa Italia 2020
La Reyer Venezia vince la Coppa Italia 2020.
(Pagina Facebook Reyer Venezia)

Venezia Next Gen Cup 2020
La Reyer Venezia vince la Next Gen Cup 2020.
(Pagina Facebook Reyer Venezia)

000 GIBA Datome
Gigi Datome festeggia il titolo di MVP.
(Dal Web)

Melli Rising Star
Nicolò Melli convocato al Rising Star.
(NBA)

GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati

Author: Giba

Lascia una risposta