È Paul Biligha il protagonista della ventottesima puntata di Dual & Career 📗
Due scudetti, una Final Four di Eurolega e la Nazionale. Sul campo, Paul si è tolto diverse soddisfazioni nel corso della sua carriera. Unendo la sua Laurea in Scienze e Tecnologia Applicate, sezione Agraria frutto della sua passione per lo studio della natura, alla pallacanestro, Biligha è pronto a restituire ciò che il basket gli ha dato con un camp intitolato Hoop & Nature Camp 👇
1. Laurea in Scienze e Tecnologia Applicate, sezione Agraria. È stato complicato gestire questo impegno insieme a quello agonistico?
Sicuramente non è stato facile. Ho avuto anche a casa la fortuna di avere una famiglia che mi ha sostenuto e che mi ha dato l’opportunità di poter conseguire due strade. Bisogna metterci impegno, volontà e dedizione per quello che studi.
2. Un camp di basket, legato alla sensibilizzazione verso la sostenibilità: da dove nasce l’idea?
Nasce dall’interesse che ho sempre avuto verso la natura, la conservazione della natura come dimostrano i miei studi, ma anche una passione che ho al di là del campo da basket. Volendo fare un camp ho pensato fosse giusto farlo in questa ottica, non poteva essere diversamente.
3. Hai un forte background e un forte legame con l’Africa: ti va di raccontarci il tuo progetto?
Durante la pandemia mi sono chiesto cose che vanno al di là del quotidiano. Con qualche amico e conoscente in Camerun, abbiamo pensato di creare un progetto che desse la possibilità ai ragazzi di venire a giocare gratuitamente a basket. Poi con lo sviluppo del progetto abbiamo capito che dovevamo dare anche una chiave educativa non fermandosi semplicemente sullo sport. Usiamo il basket per motivare i ragazzi a studiare, a interessarsi a cose diverse.
4. Quanto pensi sia importante per i giocatori e per le giocatrici continuare ad unirsi sempre più attraverso GIBA per far valere i propri diritti?
L’Associazione può essere portavoce delle domande e delle problematiche che tutti ci facciamo individualmente. Essere capaci di sedersi assieme, parlare, riassumere quelle più importanti al momento e portarli sul tavolo delle istituzioni dei nostri campionati è una cosa importante per noi e soprattutto per i giocatori del futuro.
#Giba #WeAreThePlayers #PostAndDualCareer