Sabato 15 giugno Lega Nazionale Pallacanestro, con LBF (Lega Basket Femminile), GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati), USAP (Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro), ADISP (Associazione Direttori Sportivi Pallacanestro) e l’Associazione Agenti e Procuratori Sportivi, stante il ruolo preminente e determinante che le stesse ricoprono all’interno del mondo della pallacanestro dilettantistica, all’esito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/21, hanno sottoscritto il nuovo Accordo Quadro.
La validità dell’accordo ha durata biennale.
Si tratta di un importante risultato per il movimento cestistico italiano, frutto di un intenso lavoro di concertazione che è durato parecchi mesi grazie anche al proficuo ausilio della FIP e che ha tenuto conto delle applicazioni concrete della Riforma dello sport, dopo la prima stagione sportiva dalla sua entrata in vigore.
Il lavoro svolto ha avuto quale finalità quella di giungere alla sottoscrizione di un Accordo Quadro che instaurasse fra le Parti tutte, una piena e consapevole condivisione dei contenuti e delle forme dei contratti, che devono disciplinare la prestazione che intercorre tra Società sportive dilettantistiche e lavoratori sportivi.
Nella foto, da sinistra Virginio Bernardi (Agenti e Procurtatori), Giulio Iozzelli (ADISP), Francesco Maiorana (LNP), Mario Boni (Giba), Roberto Di Lorenzo (Usap), Jacopo Torresi (Preparatori Fisici)